Il grande formato rappresenta la massima espressione della fotografia analogica. Non solo per la straordinaria qualità prodotta dalle pellicole piane, ma anche per come questi dispositivi incidono sul modo di lavorare dell’autore. Così in contrasto con la fotografia digitale, l’attesa, la riflessione e la precisione sono aspetti essenziali per chi crea immagini col banco ottico.
Onehourphoto propone dei corsi individuali per avvicinarsi a questo strumento e alla fotografia grande formato, composti da 10 ore di lezioni teoriche e pratiche da organizzare in base alle esigenze del partecipante. Il prezzo di 400€ iva inclusa è comprensivo di materiali e attrezzatura del docente. Gli incontri, finalizzati a svelare i processi creativi e tecnici della fotografia grande formato in bianco e nero, prenderanno in esame le fasi di ripresa, dello sviluppo e della stampa dei negativi in camera oscura.
Lo studio offre anche la possibilità di organizzare degli incontri aggiuntivi e delle consulenze con il docente per chi volesse approfondire il corso base o per chi volesse fare solo lezioni specifiche o sessioni di pratica. Il prezzo orario di 50 € + IVA è comprensivo anche in questo caso dei materiali e dell’attrezzatura.
Lezioni teoriche
- Introduzione alla fotografia analogica
- Tipologie di fotocamere di grande formato
- Pellicole disponibili
- Ottiche ed accessori
- Composizione e messa a fuoco
- Tecniche di controllo della prospettiva
- Cenni di sviluppo delle pellicole piane
Lezioni pratiche
- Sessioni fotografiche in studio o all’aperto
- Sviluppo dei negativi
- Valutazione e stampa dei negativi in camera oscura (massimo 2 scatti)